Race & Cruise
Rovinj - Rovigno
Rovigno, splendida città costiera del Mediterraneo, un tempo fu borgo di pescatori, ed oggi accogliente centro turistico. Pola dista solo una quarantina di chilometri e tutta la costa adiacente, con ben 22 isole, è patrimonio naturale protetto.
Il confortevole marina di Rovigno (45°04',57 N 13°38',02 E), con i suoi 380 posti barca e dalla splendida vista sul centro cittadino, offre tutti i servizi per il velista ed offre un buon riparo sia dal mare che dal vento.
Percorrendo a piedi gli stretti vicoli medievali di selciato di Rovigno, incontrerete la chiesa di Santa Eufemia (punto cospicuo per l'avvicinamento), uno degli esempi più interessanti dell'architettura barocca in Istria.
Da diversi punti della città si può ammirare un fantastico paesaggio sul mare e sulle piccole isole: Rovigno vera perla Mediterranea.
Da non perdere il 5 Luglio a Rovigno la festa popolare con ricorda le sue origini di borgo di pescatori: la serata della tradizione di pesca, con musica e offerta gastronomica.
In questa festa, si ricordano gli usi e costumi di un tempo, nei quali si usava l'imbarcazione tipica, la “battana” per la pesca. Durante la serata viene costruita una vera e propria battana che poi viene varata nelle acque del porto di Rovigno, tra lo stupore e la partecipazione di turisti ed abitanti.